ULTIMA GIORNATA AL GPG “RENZO NOSTINI” – IL TRIS DI DILETTA FREGUGLIA (PRO NOVARA) E IL TERZO POSTO DI GAIA ORTOLINA (PIETRO MICCA)

  1. Home
  2. Risultati Nazionali
  3. ULTIMA GIORNATA AL GPG “RENZO NOSTINI” – IL TRIS DI DILETTA FREGUGLIA (PRO NOVARA) E IL TERZO POSTO DI GAIA ORTOLINA (PIETRO MICCA)

ULTIMA GIORNATA AL GPG “RENZO NOSTINI” – IL TRIS DI DILETTA FREGUGLIA (PRO NOVARA) E IL TERZO POSTO DI GAIA ORTOLINA (PIETRO MICCA)

RICCIONE – L’ottava e ultima giornata, dedicata tutta alla spada, ha visto l’assegnazione degli ultimi due titoli italiani del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving incoronando Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma e Luigi Cardaci del CUS Catania.

La prova della categoria ragazze ha aperto la giornata di gare con il “tris” di Diletta Freguglia e il terzo posto di Gaia Ortolina. L’atleta novarese, dopo i titoli vinti nel 2022 e nel 2023, conquista anche il terzo scudetto della sua carriera. In finale ha avuto la meglio, con il punteggio di 15-11, su Sara Longoni della Brianzascherma, medaglia d’argento. Terze classificate a pari merito Matilde Seminara della Methodos Sant’Agata Li Battiati e Gaia Ortolina della Pietro Micca Biella.

Altre due atlete piemontesi hanno centrato un piazzamento nella finale a otto nella stessa gara. Si tratta di Giorgia D’Angelo della Pro Novara Scherma, sesta, e di Emma Viggiano della Marchesa Torino, arrivata settima.

Si conclude così l’edizione numero 60 del Gran Premio Giovanissimi con il record 3192 atleti presenti. Otto giorni intensi, in cui, sabato scorso si è anche celebrato il 60°, presso il Palazzo del Turismo di Riccione e domenica abbiamo assistito alla Festa della Scherma Paralimpica Under 14.

Da venerdì al Play Hall di Riccione prenderà invece il via il Campionato Nazionale Gold dedicato ai Cadetti e ai Giovani che si concluderà lunedì 13 maggio. Per noi piemontesi, come non ricordare le due splendide giornate di qualificazione al Campionato Nazionale Gold che si sono svolte qualche settimana fa al CH4 Sporting Torino.

Gaia Ortolina (Pietro Micca Biella)

Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI