ANTONY – È per metà piemontese l’oro dell’Italia nella spada maschile a squadre ai Campionati Europei di scherma di Antony. Nel quartetto azzurro brillano infatti le stelle di Simone Mencarelli, già oro nella gara individuale, e Matteo Galassi, poliziotto delle Fiamme Oro e carabiniere, entrambi di base alla Ginnastica Victoria dove si allenano agli ordini del Maestro Maurizio Mencarelli.
Galassi e Mencarelli sono saliti sul gradino più alto del podio continentale insieme ai compagni di nazionale Davide Di Veroli e Andrea Santarelli al termine di una gara perfetta, cominciata col successo sulla Svezia negli ottavi per 45-30 e proseguita col 45-33 ai quarti sulla Polonia. In semifinale è arrivata la vittoria contro la Svizzera per 45-28, per andare a concludere in una finale letteralmente dominata dall’inizio alla fine contro la Francia padrona di casa e chiusasi sul 45-30. Per l’Italia della spada maschile è il quinto oro europeo (dopo Vienna 1931, Budapest 1933, Bolzano 1999 e ad Antalya 2022), per Simone Mencarelli il secondo al suo esordio nella rassegna continentale.
Europei 2026 di spada maschile a squadre | Antony, 19 giugno
QUI i risultati
Classifica (23): 1. ITALIA (Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Andrea Santarelli), 2. Francia, 3.
Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA










