MILANO – Ci sono due atleti piemontesi tra i convocati ai Campionati del Mondo di scherma che si disputeranno a Milano dal 22 al 30 luglio. Si tratta della spadista Federica Isola e dello sciabolatore Riccardo Nuccio, selezionati dai ct Dario Chiadò (piemontese anche lui) e Nicola Zanotti.
Federica Isola, tesserata per il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare e cresciuta schermisticamente alla Pro Vercelli, disputerà tanto la prova individuale quanto quella a squadre. Sarà impegnata sabato 22 luglio nelle fasi preliminari che prenderanno il via dai gironi e, in caso di qualificazione al tabellone principale, tornerà in pedana il 25 luglio per dare l’assalto a una medaglia individuale. La prova a squadre, che la vedrà protagonista accanto alle connazionali Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio, comincerà il 27 luglio con le fasi preliminari e si concluderà il giorno dopo con i match che assegneranno le medaglie.
Solo prova individuale per Riccardo Nuccio, che dopo un secondo posto in Coppa del Mondo a Madrid a inizio maggio e il titolo di campione italiano assoluto conquistato a La Spezia nel mese di giugno, avrà la sua grande occasione a partire dal 22 luglio con le fasi preliminari. Il 25 luglio, in caso di qualificazione, tornerà in pedana per le fasi finali della gara.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta fanno i complimenti e un grosso in bocca al lupo a Federica e a Riccardo per questo importante impegno stagionale.
22 luglio
Fasi preliminari – Sciabola maschile individuale (Riccardo Nuccio)
Fasi preliminari – Spada femminile individuale (Federica Isola)
25 luglio
Tabellone principale – Sciabola maschile individuale (Riccardo Nuccio)
Tabellone principale – Spada femminile individuale (Federica Isola)
27 luglio
Fasi preliminari – Spada femminile a Squadre (Federica Isola)
28 luglio
Fasi finali – Spada femminile a Squadre (Federica Isola)
Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA