CINEY – Piemonte protagonista ai Campionati Europei Master a squadre: nella cittadina belga di Ciney registriamo una medaglia d’oro nella spada femminile veterani e due secondi posti nel fioretto maschile veterani e nella sciabola maschile veterani.
Nella prima giornata di gare la formazione azzurra del fioretto maschile Veterani conquista la medaglia d’argento. L’Italia, seconda dopo la fase a gironi, nei quarti di finale ha avuto la meglio sull’Ungheria per 45-38. In semifinale, la squadra con Fabio Di Russo, Jacopo Inverardi, Giovanni Nicoli, Filippo Pesce e Lorenzo Richiardi (CH4 Sporting Torino) ha battuto la Gran Bretagna con un punteggio netto di 45-23. In finale lo stop per il team seguito dal referente Paolo Bottari nel match valido per l’oro ha lottato contro la Francia che ha avuto la meglio 45-42.
Trionfo, nella seconda giornata, per la formazione della spada femminile Veterani con la piemontese Federica Ariaudo (Pro Vercelli), Ewa Borowa, Francesca Boscarelli, Barbara Gabella e Laura Lotti. L’Italia ha iniziato la giornata con il successo contro la Norvegia per 45-21. Nei quarti di finale un’altra larga vittoria per le azzurre che con il punteggio di 45-19 hanno avuto la meglio sull’Austria. La squadra, seguita dal referente Adoflo Fantoni, ha battuto in semifinale la Svezia per 45-36 raggiungendo così il match per l’oro. Nell’atto conclusivo, in un match punto a punto, l’Italia si è imposta sulla Francia 45-43 salendo così sul primo gradino del podio.
Nella stessa giornata segnaliamo l’argento per l’Italia Veterani della sciabola maschile. Il quintetto composto da Roberto Amalfitano, Oliver Emmerich, Paolo Gay (Accademia Scherma Pinerolo), Stefano Lanciotti e Lorenzo Morretta, in testa dopo la fase a gironi, ha battuto largamente la Francia con il punteggio di 45-24. In finale, la squadra seguita a fondo pedana dal referente Giovanni Sirovich, è stata battuta dall’Ungheria per 45-38 salendo sul secondo gradino del podio.
Fonte: Federschema