CAMPIONATI EUROPEI GENOVA 2025 MATTEO GALASSI ARGENTO NELLA SPADA MASCHILE INDIVIDUALE

CAMPIONATI EUROPEI GENOVA 2025 MATTEO GALASSI ARGENTO NELLA SPADA MASCHILE INDIVIDUALE

GENOVA – Si tinge d’argento il primo Europeo Assoluto di Matteo Galassi. L’atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri, di base alla Ginnastica Victoria, si è arrampicato fino al secondo gradino del podio nella gara individuale di spada maschile, cedendo solamente in finale all’ucraino Svichkar, col punteggio di 15-11.

Accompagnato a fondo pedana dal maestro Maurizio Mencarelli, Galassi si era presentato da subito in grande condizione, chiudendo i gironi al primo posto, con cinque vittorie e nessuna sconfitta. Nei 64 aveva poi superato l’insidioso lussemburghese Giannotte col punteggio di 15-14, per poi superare nei 32 il portoghese Frazão per 15-13. Agli ottavi il 15-12 sul ceco Cupr e ai quarti, nel match decisivo per le medaglie, il 15-9 sullo svizzero Hauri.

Nel penultimo atto, Galassi era stato opposto al connazionale Andrea Santarelli in un derby azzurro vinto col punteggio di 15-8, prima di arrivare alla finale con Svichkar, inizialmente equilibrata e poi scivolata dal lato dell’ucraino tra secondo e terzo periodo. Galassi sarà ora impegnato nella gara a squadre mercoledì 18 giugno.

Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up