TALLINN – Simone Mencarelli (nella foto il secondo da sinistra) e Marco Paganelli (nella foto il primo da destra) sono vicecampioni europei di spada maschile a squadre Under 20. Il risultato è arrivato il 27 febbraio, nella penultima giornata dei Campionati Europei Cadetti e Giovani in corso a Tallinn. Mencarelli (Fiamme Oro e Ginnastica Victoria) e Paganelli (Accademia Scherma Marchesa Torino) hanno conquistato la medaglia d’argento insieme ai connazionali Nicolò Del Contrasto e Matteo Galassi.
L’Italia è stata sconfitta soltanto in finale col punteggio di 45-32 dall’Ungheria, in un match dai due volti, guidato sostanzialmente nella prima metà prima che girasse in senso negativo per il quartetto azzurro. Comunque una grande prestazione e un grande risultato per i giovani spadisti italiani, che terzi nel seeding iniziale, avevano cominciato la loro gara con il successo per 45-33 sulla Germania agli ottavi, dopo aver saltato il turno dei sedicesimi. Ai quarti era arrivato un 45-31 sulla Gran Bretagna e in semifinale un netto 40-24 inflitto alla Francia.
Per Paganelli si tratta della seconda medaglia in questa edizione degli Europei Giovani dopo il bronzo individuale di due giorni fa.
Fonte: Federscherma – Foto: PAVIA-BIZZI/FEDERSCHERMA