PIACENZA – Quattro giorni di assalti con 22 gare in programma. È ricchissimo il menu dei Campionati Italiani a squadre di Piacenza che, dal 2 al 5 giugno, vedranno in pedana le competizioni di tutte le armi per le serie A2, B1 e B2, ma anche la C di fioretto maschile e femminile e la C1 per spadisti e spadiste. La manifestazione organizzata dal Circolo Pettorelli, che porterà migliaia di persone nel Comune emiliano, City partner della Federazione Italiana Scherma, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
La FIS è stata rappresentata al tavolo dei relatori dal Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo: “Per me è un privilegio essere qui a Piacenza, accanto all’amico Alessandro Bossalini, per presentare una kermesse a cui teniamo molto, perché importantissima nel nostro calendario nazionale. Ringrazio il sindaco di Piacenza e tutti gli enti che collaborano per la riuscita di questo evento: a nome della Federscherma non posso che elogiare il coraggioso sforzo che le società, con tanti volontari, fanno per riuscire a organizzare gare così complesse e che danno un contributo decisivo affinché la scherma possa sempre crescere e migliorare”.
Così Katia Tarasconi, Sindaco di Piacenza: “Il Circolo Pettorelli porta avanti un lavoro straordinario nella nostra città e con i nostri ragazzi. L’evento in arrivo è un momento che non parla solo di sport, perché la scherma è un mondo meraviglioso, e ospitarla per noi è un motivo di vanto. Invito tutti i cittadini a partecipare alla quattro giorni a Piacenza Expo”.
Alessandro Bossalini, Presidente del Circolo Pettorelli, ha poi aggiunto: “Piacenza è orgogliosa d’essere stata scelta ancora una volta dalla Federazione Italiana Scherma, dopo l’apprezzata edizione dello scorso anno, per ospitare una manifestazione molto partecipata, che necessita di ben 36 pedane. Sarà altissimo il tasso tecnico della manifestazione. Due esempi: il Centro sportivo Carabinieri schiererà Enrico Garozzo, argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, mentre le Fiamme Azzurre vedranno in pedana Federico Vismara, campione europeo a squadre e argento mondiale lo scorso anno”.
Il delegato provinciale CONI, Robert Gionelli, ha affermato che “il ringraziamento va a chi si è speso, come il Boss e il Pettorelli, per portare ancora a Piacenza un evento che ci rende un partner della scherma, come l’anno scorso, e che è un antipasto agonistico di livello in vista dei Campionati mondiali a Milano”.
Secondo Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo, “la Fiera non è solo commercio, ma è sociale grazie anche al Comune, in questi quattro giorni avremo stand in cui venderemo prodotti tipici piacentini”.
Il Direttore dell’Unione commercianti, Gianluca Barbieri, ha messo in evidenza “la novità che un simile evento sportivo avvenga sul territorio piacentino. In queste settimane tramite Promopiacenza (e la sua presidente Giuseppina Maestri) e Federalberghi (con Ludovica Cella) abbiamo organizzato la parte commerciale di promozione del territorio e del commercio che affianca la manifestazione, promuovendo tariffe convenzionate con gli hotel per atleti e famiglie”.
L’Assessore allo Sport, Mario Dadati, ha evidenziato come “questo evento mette insieme le persone, le competenze, crea rete e sviluppo. Facendo così si crea valore aggiunto e si fa crescere la nostra città. Gravita nuova attenzione attorno allo sport che è portatore di valori ed è sempre più importante questo aspetto legato al benessere. Siamo onorati di avere i campionati di scherma a squadre qui a Piacenza”.
Per Cristian Fiazza, Assessore alla Cultura, c’è l’orgoglio “di eventi che mettono assieme sport e cultura. Importante è il biglietto ridotto ai musei piacentini per chi alloggerà a Piacenza in questo periodo di gare: 3 euro al posto di 10, per aumentare la cultura e la visibilità dei musei. E questo grazie a Federalberghi e tutte le associazioni che hanno permesso la conoscibilità di Piacenza ad un livello più elevato”.
L’incontro con la stampa ha così ufficialmente tolto il velo alla kermesse: quattro giorni di scherma tutti da vivere, nella bellezza delle gare a squadre, sognando una promozione o lottando per evitare una retrocessione, con atleti giovanissimi in squadra insieme a veterani di grande esperienza, generazioni a confronto da compagni o da avversari. Ci sarà tutto questo, e molto altro ancora, da venerdì 2 a lunedì 5 giugno, sulle pedane di Piacenza.