ALESSANDRIA – Lo scorso weekend si è aperta la stagione Under 14 della scherma piemontese, con due prove: la spada è stata impegnata a livello regionale ad Alessandria, fioretto e sciabola in formato interregionale a Chiavari, in Liguria.
Nella spada maschile Maschietti, la vittoria è andata a Francesco Castagno Larè dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, secondo posto per Davide Celerino del Cus Piemonte Orientale, terzi Matteo Bennati del Club Scherma Casale e Stefano Neri della Pietro Micca Biella. Tra i Giovanissimi vittoria di Filippo Servetti del Cus Piemonte Orientale, secondo posto per Luca Furlani della Pietro Micca Biella, terzi Filippo Rosi e Gabriele Ramella Pollone del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea. Tra i Ragazzi/Allievi, successo di Emanuele Ciusani della Ginnastica Victoria, secondo Alessandro Verri del Circolo della Scherma Ramon Fonst, terzi Riccardo Rossi della Pro Novara scherma e Stefano Varesini del Club Scherma Casale.
Al femminile, tra le Bambine, primo posto per Allegra Ortolina della Pietro Micca Biella, seconda Martina Gai dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, terze Olimpia Gaudino del Cus Piemonte Orientale e Sofia Avanzo dell’Associazione Scherma Pro Vercelli. Nelle Giovanissime la vittoria è andata ad Ambra Lopez del Cus Piemonte Orientale, secondo posto per Valentina Cicco dell’Accademia Scherma Torino, terze Sofia Bo Chen Ravazzoli dell’Accademia Scherma Torino e Ilary Dushku del Cus Piemonte Orientale. Tra le Ragazze/Allieve successo di Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma, secondo posto per Virginia Molinario della Ginnastica Victoria, terze Emma Viggiano dell’Accademia Scherma Marchesa Torino e Sara Gillone del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea.
Alla pagina Risultati regionali tutti i risultati di Alessandria.
A Chiavari, nel fioretto che ha visto competere gli atleti piemontesi coi pari età di Liguria e Toscana, sono arrivati il terzo posto di Tommaso Fontana Ros Belardo (Cuneo Scherma Academy) tra i Maschietti; il secondo di Clara Maxim (Circolo Schermistico Cuneo) e il terzo di Martina Antolini (Club Scherma Chivasso) tra le bambine; il primo di Niccolò Raspino (CH4 Sporting) e il terzo di Samuele Ferroni (Club Scherma Chivasso) nei Ragazzi/Allievi; il terzo di Vittoria Maria Morra (CH4 Sporting) nelle Ragazze/Allieve.
Nella sciabola, terzi posti per Gabriel Giuseppe Bionda ed Eric Walder (entrambi Scherma Verbania) tra i Maschietti; primo posto per Diego Tuzzolino (CH4 Sporting) nei Giovanissimi; terzo posto di Lucrezia Birolo (Scherma Augusta Taurinorum) nelle Ragazze/Allieve.
Tutti i risultati possono essere consultati a questo link:
https://www.4fence.it/CRLiguria/Risultati/2024-11-03-02_Chiavari_(GE)_-_1_p_GPG_Lig-Pie-Tos+Z_Nord_Sc/index.php
Fonte: Federscherma