Nove giorni di gare, 12 titoli iridati in palio, 116 Paesi rappresentati e 27 azzurri in pedana per un Mondiale che assegnerà, ancora una volta, all’Italia un ruolo da protagonista nel panorama sportivo internazionale. È tutto pronto per il Mondiale Assoluto di Milano 2023 che si terrà dal 22 al 30 luglio, presso Allianz MiCo, centro fieristico situato all’interno di uno dei quartieri più futuristici e iconici della Milano di oggi (City Life). Il Mondiale di Milano è l’evento schermistico più importante dell’anno, l’appuntamento di cartello per la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.
Il Mondiale Assoluto torna in Italia dopo 12 anni di distanza dall’edizione di Catania 2011 e 17 anni dopo l’edizione di Torino 2006. Per molti piemontesi, il ricordo di Torino 2006 è ancora vivo oggi, sia perché pensando al Mondiale molti ricordano la figura di Cesare Salvadori, atleta olimpico e Presidente del Mondiale di Torino, sia perché tanti di noi hanno vissuto in prima persona quel Mondiale nelle file dei volontari o a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
La copertura mediatica, tornado al Mondiale di Milano, sarà da record; ci sarà la contemporanea presenza di ben tre broadcaster per il territorio italiano: RAI, Sky ed Eurosport.
Le prime tre giornate saranno dedicate dedicate alle Qualificazioni ai tabelloni principali per tutti gli atleti che non rientrano tra i “top 16” del ranking internazionale (anche per “scorrimento”). In queste prime giornate vedremo il torinese, ormai trapiantato a Roma, Riccardo Nuccio, nella sciabola maschile, e la vercellese Federica Isola nella spada femminile, impegnati nella stessa giornata: il 25 luglio. In queste prime fasi vedremo anche il rientro della neo mamma Arianna Errigo alle prese con la qualificazione nella gara di fioretto, il giorno 23. Una nuova sfida per la monzese che cercherà di eguagliare le imprese di Valentina Vezzali: la Vezzali dopo la gravidanza rientrò per il Mondiale di Lipsia vincendo la gara individuale.
Il giorno di martedì 25 luglio è da ricordare perché sarà il giorno della Cerimonia d’Apertura alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; e sarà anche la prima delle tre giornate di gare Individuali (fasi finali) in cui si assegneranno le medaglie. Poi da 28 al 30 luglio, i riflettori saranno puntati sulle gare a squadre dove ritroveremo, dopo le gare individuali, la “nostra” Federica Isola impegnata il 27 per le fasi preliminari e il 28 per le fasi finali. Ricordiamo che le gare a squadre hanno un peso ancora maggiore per la Qualifica Olimpica rispetto a quelle individuali.
Infine, non vogliamo dimenticare che Comitato Organizzatore dei Mondiali di Milano ha riservato un’interessante promozione per tutti i tesserati alla Federscherma. Ai tesserati FIS è stata riservata una promozione dedicata ed esclusiva con il 20% di sconto. Ciascun tesserato potrà acquistare fino ad un massimo di n. 2 biglietti a tariffa ridotta attraverso il portale online di VIVATICKET: per poter usufruire dello sconto, sarà sufficiente inserire nello spazio dedicato (RIDOTTO TESSERATI FIS) il codice della propria tessera FIS.
Portale vendita biglietti su piattaforma Vivaticket: https://milano2023.vivaticket.it
Sito dei Mondiali di Milano: https://milano2023.it/