VANCOUVER – Festeggiano con due bronzi gli atleti piemontesi impegnati nel weekend di Coppa del Mondo. Entrambi i risultati arrivano dalle gare di spada disputate a Vancouver, con un terzo posto individuale nella prova maschile e uno a squadre in quella femminile.
A conquistare il primo è Matteo Galassi, atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri che si allena alla Ginnastica Victoria. La gara di Galassi è cominciata col 15-10 sul coreano Hwang per proseguire col 15-9 sull’israeliano Freilich. Agli ottavi è arrivata la vittoria per 15-10 sullo svizzero Metrailler e ai quarti il 15-12 sull’ungherese Kochi.
Certo di un posto sul podio, Galassi si è fermato solo in semifinale, sconfitto dall’israeliano Vilensky per 15-13, comunque felice per il secondo podio in carriera in Coppa del Mondo assoluta.

Gaia Caforio (Aeronautica Militare e Accademia Scherma Marchesa) è invece stata protagonista del terzo posto conquistato dalla squadra di spada femminile guidata a fondo pedana dal ct Dario Chiadò. In quartetto con lei anche Sara Maria Kowalczyk, Lucrezia Paulis e Alberta Santuccio. Il percorso dell’Italia è cominciato in modo decisamente complicato dagli ottavi, col successo per 32-31 sulla squadra delle atlete russe neutrali. Ai quarti il più agevole 45-30 sulla Svizzera, prima dello stop in semifinale per 35-30 contro l’Estonia. Nella finale per il bronzo, poi, è arrivata la vittoria sulla Corea del Sud con un netto 45-31.
Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA










