RENDE – Simone Mencarelli è campione italiano di spada maschile Under 23. L’atleta delle Fiamme Oro, che si allena alla Ginnastica Victoria di Torino col padre Maurizio, si è imposto nella prima giornata di gare a Rende, in una competizione da 155 atleti in totale.
Primo dopo la fase a gironi, Mencarelli ha esordito nella fase a eliminazione diretta col tabellone dei 64, superando 15-12 Pietro Tassinari. Nei sedicesimi è arrivata la vittoria per 15-6 su Danilo Di Lillo e agli ottavi quella con lo stesso identico punteggio contro Federico Giatti.
Ai quarti, grazie al 15-11 su Riccardo Masarin, è arrivato il successo che gli ha garantito un posto sul podio, ma Mencarelli non si è fermato, superando in semifinale 15-14 Tommaso Raffaele per poi imporsi anche in finale per 15-7 su Filippo Armaleo.
“È la mia prima stagione tra gli Assoluti, non è stata semplice, e questo titolo italiano vale tantissimo. L’ho vinto credendoci sempre, come si è visto soprattutto con la rimonta in semifinale – ha detto Simone Mencarelli a fine gara –. La dedica va al mio papà e maestro, Maurizio, e alla mia fidanzata Lucrezia, sempre al mio fianco anche nei momenti difficili. L’obiettivo è continuare a lavorare, pensando gara dopo gara, per crescere nelle prestazioni e nei risultati”.
Fonte: Federscherma – Foto: BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA