PIACENZA – Si è chiusa la terza e penultima giornata dei Campionati Italiani a squadre di Piacenza, giornata dedicata interamente alla spada.
Nella serie A2 maschile di spada successo per la Polisportiva Scherma Bergamo (Vito Capuano, Niccolò Gionfriddo, Marco Francesco Locatelli e Alessio Preziosi) che in finale ha superato il Club Scherma Formia (Vincenzo Chiarolanza, Gino Di Cola, Gianfilippo Di Nucci e Antonio Supino) per 45-39. Terzo posto per la piemontese Ginnastica Victoria (Davide Canzoneri, Andrea D’Ippolito, Francesco Ferraioli e Gabriele Mencarelli) grazie al 45-36 sul Circolo della Spada Mangiarotti (Mattia Fedeli, Michele Queiroli, Matto Claudio Resegotti e Davide Timo).
L’Associazione Scherma Pro Vercelli si è imposta nella Serie B1 maschile. Il quartetto composto da Sebastiano Bosso, Filippo Checco, Ettore Leporati e Leonardo Morotti ha battuto in finale 44-38 il Cus Catania (Gabriele Giovita, Franceso Maria Lodato, Stefano Santangelo e Giovanni Sinatra). Medaglia di bronzo per il Frascati Scherma (Riccardo De Maria, Valerio Grasselli, Andrea Meuti e Davide Stella) grazie al successo per 45-41 nel match per il terzo posto sul Veronascherma (Zeno Pighi, Matteo Pontieri, Pierfrancesco Righetti e Yosniel Vinales Iznaga).
La Ginnastica Victoria, sempre nella giornata di sabato, ha vinto la prova femminile serie B2. La squadra nella foto con Carlotta Cornalba, Giulia Irma Gabola, Vittoria Siletti e Federica Zogno grazie al punteggio di 45-23 ha avuto la meglio sul Circolo Scherma Aretino che schierava Caterina Capacci, Gaia Fratini, Chiara Guastella e Lucia Virginia Lorito. Medaglia di bronzo per il Club Scherma Città dei Mille (Serena Bariselli, Luisa Gelso, Anna Mazzoni e Giulia Togni) che per 45-42 ha superato nell’assalto per il bronzo il Club Scherma Koala (Vittoria Cavani, Federica Frignoli, Anita Marani e Sofia Montanari).
Domani ultima giornata dove sono in programma le prove di sciabola.