RAVENNA – Ben 536 atleti Under 14 sono saliti sulle pedane del Pala De Andrè nella seconda giornata della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada a Ravenna, che ha incoronato i successi di Filippo Rosi, Filippo Rusticoni e Diletta Freguglia.
In apertura, nella competizione più numerosa, Filippo Rosi del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea ha conquistato la vittoria nella categoria Giovanissimi. Lo spadista eporediese ha prevalso tra i 207 partecipanti “classe 2013” battendo per 10-8 in finale Tommaso Valente di Veronascherma, medaglia d’argento. Bronzo al collo di Michele Salvatori del Club Scherma Roma e Pietro Molinari del Pentamodena.
Nell’ultima gara di giornata, altro successo piemontese: è andata a Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma la vittoria tra le Allieve (in gara 196 atlete “classe 2011”), in virtù del 15-10 in finale su Virginia Martini del Circolo della Scherma Terni. Terza piazza e medaglie di bronzo per Gerardina Chiappa della Sala di Scherma Società del Giardino Milano e Stella Petroncini della Società Schermistica Lughese.
A un passo del podio, tra le allieve, anche la piemontese Alisia Dominici (Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea) che si è classificata al 6^ posto.
La Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada a Ravenna, che inaugura il cammino della specialità verso il 61° GPG “Kinder Joy of Moving” in programma dal 30 aprile al 7 maggio 2025 a Riccione.
Nella foto Diletta Freguglia e Filippo Rosi.