ANCONA – Portano le firme di Margherita Piccoli, Priyam Pugiotto, Geremia Napolitano e Maria Vittoria Trombetti i successi della giornata inaugurale della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di fioretto ad Ancona. Oltre 400 atleti in questo sabato sono saliti sulle pedane doriche, nella tappa che apre il percorso della specialità verso il 61° GPG di maggio 2025 a Riccione, in un appuntamento molto speciale visto che nel capoluogo marchigiano si sono svolte in contemporanea anche le competizioni paralimpiche e di spada non vedenti, in un’autentica festa della scherma integrata.
La prima gara Under 14 arrivata “a medaglia” quest’oggi ha visto protagonista la categoria Giovanissime. Margherita Piccoli del Circolo Scherma Mestre ha primeggiato sulle 98 partecipanti “classe 2013” battendo 10-2 in finale Sofia Pichierri del Cus Siena, medaglia d’argento. Bronzo al collo di Elena Peres dell’Udinese Scherma e Sofia Spadaro della Scherma Modica.
Ai piedi del podio, 5^ classificata Vittoria Gervasutti, come la vincitrice del Circolo Scherma Mestre, 6^ Francesca Spinelli della Scherma Conegliano, 7^ Anna Peruzzi del Circolo Scherma Aretino e 8^ Olivia Di Pino, altra portacolori dell’Udinese Scherma.
Circolo Scherma Mestre sul gradino più alto del podio anche nella categoria Giovanissimi (103 partecipanti), merito di Priyam Pugiotto che ha superato per 10-5 nell’ultimo atto Diego Stacchiotti del Club Scherma Jesi, secondo classificato. Terza posizione per Alessandro Molteni della Libertas Salò e Zwannah Richards del Circolo della Scherma Brindisi.
Piazzamento tra i “top 8” anche per Umberto Aime della Libertas Salò, Leonardo Bianchetti e Giorgio Agostino Almici, entrambi della Schermabrescia, e per Simone Fiocca che è il terzo “finalista” della Libertas Salò.
È stato invece un derby in casa Comense Scherma a decidere la vittoria della categoria Allievi (in gara 120 fiorettisti): se l’è aggiudicato Geremia Napolitano, imponendosi per 15-5 sul compagno di sala Pietro Claudio Verdesca, medaglia d’argento. Terza piazza e medaglie di bronzo per Giovanni Peres dell’Udinese Scherma e Ludovico Brianda del Circolo Schermistico Sassarese.
A un passo del podio, e tra i migliori otto, Sebastiano Bruno (Club Scherma Rapallo), Giovanni Ciardiello (Frascati Scherma), Bernardo Paganelli (Pisascherma) e Mattia Roberto Stel (Udinese Scherma).
Il sabato di Ancona è stato chiuso dalla categoria Allieve (85 partecipanti) in cui ha primeggiato Maria Vittoria Trombetti del Club Scherma Jesi, superando nel match per l’oro con il risultato di 15-12 Vittoria Gasparini della Scherma Mogliano, a cui è andata la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Ada Speziani dell’Udinese Scherma e Federica Gamberini del Circolo Scherma Aretino.
Tra le “top 8” delle fiorettiste nate nel 2011 anche Olivia Baroffio (Club Scherma Rapallo), Flavia Martinelli (Frascati Scherma), Sirya Lambiase (Club Scherma Salerno) e Sara Rizzato (Scherma Brescia).
Domani la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di fioretto al PalaCasali continua dalle ore 8.30 con le gare di Ragazze e Ragazzi, Maschietti (al via alle 11.45) e Bambine (con il “pronte, a voi” previsto alle 14).